













Questo paese sulla costa orientale era a servizio del più antico e dominante Rio nell’Elba. Da qui veniva esportato il minerale di ferro, estratto nelle miniere a cielo aperto nelle vicinanze. Ancora oggi ne troviamo le testimonianze appena fuori dal paese: vecchi impianti arrugginiti per il trasporto del minerale dalle miniere direttamente sulle navi, oggi abbandonati, fanno immaginare una realtà completamente diversa da quella che si presenta oggi al turista.
Per oltre 3000 anni la storia dell’Elba è stata legata all’estrazione del ferro. Oggi il comprensorio di RIO MARINA e Rio nell’Elba è stato inserito nel Parco Mineralogico e dal punto di vista storico–culturale è sicuramente una meta da non mancare.
Molto interessante sono le escursioni nei territori circostanti delle vecchie miniere. Incredibili spettacoli di colori e forme ne fanno un’esperienza indimenticabile.
Le spiagge lungo la costa verso Nord – Topinetti, Cala Seregola e Fornacelle – sono segnate dall’attività estrattiva: i sedimenti variano dal nero, per la presenza dell’ematite, al rosso, per la presenza di altri ossidi di ferro. La costa di Rio Marina nel suo complesso è davvero speciale e affascinante, per l’incredibile moltitudine di colori delle rocce e delle acque in cui esse sprofondano.
L’animata frazione del CAVO, all’estremo Nord dell’Isola, collegata direttamente dai traghetti al continente, presenta due grandi spiagge di ghiaia, un porticciolo turistico, vari negozi e ristoranti e una stazione di servizio.
Clicca QUI!
Case vacanza
- Vacanze elba Costa del Sole
- Vacanze elba Marina di Campo
- Vacanze elba Resto dell'Isola
- Vacanze elba Marciana
Case in vendita
- Case in vendita elba Costa del Sole
- Case in vendita elba Marina di Campo
- Case in vendita Altre località
- Case in vendita elba Marciana
Affitti a lungo termine
Offerte e last minute
Vuoi vendere o affittare?
Visita le nostre località
Isola d'elba