Il paese di Campo nell’Elba è in realtà costituito da diversi borghi e frazioni: Marina di Campo, S. Piero, S. Ilario e La Pila.
Fino agli anni ‘50 MARINA DI CAMPO contava poche case, molte vigne e un porticciolo che serviva esclusivamente per il trasporto dei blocchi di granito, estratto nelle vicine cave di San Piero, e del vino prodotto dai vigneti collinari. Fu il primo paese dell’Elba scoperto dai turisti per la sua splendida spiaggia di sabbia chiara e granulosa. Si tratta infatti della spiaggia di sabbia più lunga (oltre 1300 m) e più attrezzata dell’Isola d’Elba.
Dagli anni 50 il paese ha saputo venire sempre di più incontro alle esigenze dei turisti, conservando però la sua tipicità elbana. Si trova quindi una vasta offerta di case ed appartamenti privati, oltre alle rinomate strutture alberghiere e a tutto quello che il turista italiano o straniero si aspetta da una località a tipica vocazione turistica.
Infatti, la spiaggia è in parte libera, in parte attrezzata con stabilimenti balneari, scuole di windsurf, vela, kajak, diving e noleggio di natanti di ogni tipo; il porticciolo è adatto all’ormeggio di imbarcazioni piccole e medie, ed è disponibile il servizio di custodia invernale delle stesse; durante i mesi estivi nel pittoresco centro storico negozi, ristoranti e boutiques sono aperti tutte le sere fino a tardi, e il lungomare è animato da bancarelle e manifestazioni di ogni tipo. Negli immediati dintorni si trovano vari locali di svago per chi ama fare le ore piccole.
Il paese si sviluppa completamente in pianura ed è comodamente percorribile a piedi, in bicicletta e con carrozzine. Ideale quindi per tutte le fasce d’età, soprattutto per le famiglie con bimbi piccoli.
SAN PIERO e SANT’ILARIO, situati sulle sommità di due colli sovrastanti la piana di Campo, sono due villaggi medievali incredibilmente ben conservati, con le loro casupole e viuzze in granito, disposte a difesa dalle incursioni moresche. La vista sulla piana e sulla costa di Campo è davvero notevole. Grazie alla posizione, alla ventilazione e all’esposizione, qui si possono godere vacanze tranquille, in un contesto climatico più favorevole di quello di Marina di Campo.
LA PILA è un villaggio nella Piana di Campo, in posizione strategica per la sua vicinanza a tutti i principali centri, vie di comunicazione e attrazioni balneari dell’Elba centro-occidentale, che da qui possono essere facilmente esplorati in auto e anche in bici.
Clicca QUI!
Case vacanza
- Vacanze elba Costa del Sole
- Vacanze elba Marina di Campo
- Vacanze elba Resto dell'Isola
- Vacanze elba Marciana
Case in vendita
- Case in vendita elba Costa del Sole
- Case in vendita elba Marina di Campo
- Case in vendita Altre località
- Case in vendita elba Marciana
Affitti a lungo termine
Offerte e last minute
Vuoi vendere o affittare?
Visita le nostre località
Isola d'elba