













PORTOFERRAIO, con 12.000 abitanti, è il capoluogo dell’Isola. I Romani vi fondarono “Fabricia”, della quale si ammirano ancora i resti di due importanti Ville. Cosimo de’ Medici la scelse per il suo porto naturale, uno dei più protetti del mediterraneo e vi costruì nel 1548 “Cosmopolis”, l’odierna Portoferraio, tipico esempio di città fortificata di cui si ammirano ancora oggi le fortezze, la darsena ed il bellissimo centro storico.
Portoferraio è da sempre il porto più importante dell’Isola, fino alla seconda guerra mondiale caratterizzato dagli impianti di siderurgia dove veniva lavorato il minerale di ferro estratto nella zona orientale dell’Isola. Gli impianti furono distrutti durante la guerra, e Portoferraio divenne il porto turistico più importante dell’Isola. Oggi la sua Calata, con i negozi, bar e ristoranti, affacciata sulla pittoresca Darsena medicea, incorniciata dalle maestose fortezze rinascimentali, attira ogni anno migliaia di turisti.
Il territorio di Portoferraio comprende alcune delle spiagge più rinomate dell’Isola, come quella della Biodola ed altre pittoresche, di ghiaia bianchissima come Sansone, Capo Bianco e Le Ghiaie. L’ultima si trova proprio ai piedi delle Fortezze medicee.
D’estate il centro è animato dai più vari spettacoli, mostre e mercatini mentre il vecchio porto mediceo è un approdo ideale per velieri e yacht che frequentano le Isole dell’Arcipelago. Portoferraio è sede del più importante cantiere al servizio della nautica del Tirreno Settentrionale.
Clicca QUI!
Case vacanza
- Vacanze elba Costa del Sole
- Vacanze elba Marina di Campo
- Vacanze elba Resto dell'Isola
- Vacanze elba Marciana
Case in vendita
- Case in vendita elba Costa del Sole
- Case in vendita elba Marina di Campo
- Case in vendita Altre località
- Case in vendita elba Marciana
Affitti a lungo termine
Offerte e last minute
Vuoi vendere o affittare?
Visita le nostre località
Isola d'elba